COLLABORAZIONI

Ezio Raimondi

foto di Monica Silva
foto di Monica Silva

Professore emerito di Letteratura italiana all’Università di Bologna, socio dell’Accademia Nazionale dei Lincei e critico letterario di fama internazionale, dal 1992 al 2011 è stato presidente dell’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna e direttore della rivista "IBC".

 

La sua lunga attività critica, testimoniata da oltre venti volumi, spazia sull’intero campo della letteratura italiana, da Dante al Novecento, con una speciale predilezione per Machiavelli, Tasso, Manzoni, Renato Serra.

 

Il suo primo volume, Codro e l’umanesimo a Bologna, è del 1950. Una parte cospicua degli studi di Raimondi è stata pubblicata dalla casa editrice bolognese il Mulino, di cui a lungo ha presieduto il consiglio editoriale: Politica e commedia (1972), Le pietre del sogno (1985), Il volto nelle parole (1988), La dissimulazione romanzesca (1990), Un europeo di provincia: Renato Serra (1993), I sentieri del lettore (1994), Il colore eloquente (1995), La retorica d’oggi (2002).

 

Presso altri editori sono da ricordare almeno: Il romanzo senza idillio (Einaudi, 1974), Scienza e letteratura (Einaudi, 1978), Le poetiche della modernità in Italia (Garzanti, 1990), Le figure della retorica (con Andrea Battistini, Einaudi, 1990), l’edizione critica dei Dialoghi di Torquato Tasso (Sansoni, 1958), la cura delle Opere di Machiavelli (Mursia, 1966) e il commento ai Promessi sposi (con Luciano Bottoni, Principato, 1988).

 


Ho avuto l'onore e la fortuna di collaborare con il professor Raimondi dal 1997, da quando ho cominciato a muovere i primi passi nella redazione della rivista "IBC".

 

Prima di allora lo aveva ascoltato a lezione in via Zamboni, in un'aula piena di studenti incantati dalla sua capacità di camminare dentro le foreste della letteratura, senza mai perdersi.

 

Non sempre riuscivo a seguirlo fino in fondo negli anfratti e nelle radure profonde in cui si inoltrava, ma le sue parole tracciavano sentieri che prima o poi, con la sua bussola, avrei provato a percorrere.   


Il volume che raccoglie

gli editoriali

e gli articoli


scritti da Ezio Raimondi

per la rivista


“IBC. Informazioni, commenti

inchieste sui beni culturali”