COLLABORAZIONI

Sergio Tisselli

Illustratore e fumettista bolognese, Sergio Tisselli ha iniziato a collaborare nel 1980 con la casa editrice Rizzoli scrivendo brevi storie a fumetti e disegnandone su sceneggiature di altri.

 

Dall’incontro con il grande maestro Magnus sono nate Le avventure di Giuseppe Pignata (Grifo, 2009). 

Anche la sua tesi di laurea in Storia moderna ha preso la forma di un fumetto sulla peste a Bologna: La costellazione del cane (Angelini, 2010).

 

Tra le numerose opere della sua carriera si possono citare le illustrazioni per La locanda dei misteri (testi di Maurizio Ascari, Savena Setta Sambro, 2000), Kim (testi di Valerio Rontini, Hazard Edizioni, 2003), Occhi di Lupo e Foreste di morte (testi di Giovanni Brizzi, Savena Setta Sambro, 2004 e 2006).

 


Collaborando con Sergio alla realizzazione del fascicolo Nove passi nella storia. L'Emilia-Romagna si racconta, ho sperimentato la magia che si produce nel passaggio da un'idea originale all'illustrazione che impregna di colori un foglio di carta bianco.

 

Come artigiano delle parole, non posso che invidiare la sua capacità di fare luce nelle scene più scure, o di spegnerla all'improvviso. Una capacità che sembra miracolosa, ma che in realtà è il frutto di una tecnica allenata, e di una sensibilità straordinaria.